La Polizia di Stato di Milano ha eseguito un sequestro preventivo di beni per circa 2 milioni di euro a carico di un 48 enne pregiudicato residente a Napoli. L’uomo è stato riconosciuto responsabile di numerose rapine di orologi e beni di valore, commesse negli ultimi anni nella città lombarda.
Il modus operandi delle rapine era sempre lo stesso: l’uomo, insieme a un complice, individuava una vittima e simulava un sinistro stradale, approfittando di momenti di distrazione per strappare con forza dal polso della vittima orologi di elevato valore, alcuni dei quali del valore di circa 60mila euro.
Secondo il Tribunale di Milano, la sua attività di malvivente, iniziata nel 1993, “denota uno stabile radicamento dell’uomo in contesti dediti alla perpetrazione di delitti contro il patrimonio”. Il Tribunale ha anche rilevato la sua “pericolosità sociale”, in particolare nel 2016 e nel 2020.
Il sequestro eseguito dalla Polizia di Stato comprende diverse unità immobiliari, conti correnti, polizze, e il contenuto di una cassetta di sicurezza all’interno della quale è stata rinvenuta una somma in contante.
Grazie alla sua attività criminale, l’uomo e i suoi familiari si sono assicurati rilevanti profitti, vivendo abitualmente con beni illecitamente accumulati negli anni. La Polizia di Stato ha quindi deciso di intervenire per aggredire il patrimonio del 48 enne, al fine di prevenire attività criminali future.