Questa mattina, 15 marzo, è stata disposta la chiusura cautelare della pista ciclopedonale Laveno-Cittiglio all’altezza del tratto in prossimità della manifattura Monterosa. La decisione è stata presa a scopo di prevenzione in quanto nell’area sono stati rinvenuti bozzoli di processionaria, un insetto particolarmente pericoloso sia per gli animali che per le persone.
Per evitare eventuali conseguenze negative, il tratto di pista ciclabile resterà chiuso per circa due o tre giorni, fino a quando l’allerta processionaria non sarà rientrata. Si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e a evitare di intraprendere qualsiasi attività all’interno della zona interessata.
È importante ricordare che la processionaria può provocare reazioni allergiche molto severe e può essere anche pericolosa per la salute degli animali domestici. Per questo motivo è fondamentale evitare il contatto con i bozzoli di insetto e seguire le disposizioni date dalle autorità locali.
Speriamo che l’allerta processionaria possa rientrare al più presto e che la pista ciclabile possa essere riaperta al pubblico. Nel frattempo, invitiamo tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e a seguire le disposizioni date dalle autorità locali.