Dopo Soresina, anche Soncino. La Coop di Soncino ha annunciato che abbasserà definitivamente le saracinesche il 30 aprile, come parte di un piano di riorganizzazione aziendale che riguarda i punti vendita e alcuni servizi che saranno internalizzati.
I lavoratori sono stati informati della chiusura, e l’azienda ha assicurato il ricollocamento dei dipendenti in altri punti vendita. Tuttavia, i lavoratori con contratti part time che dovranno percorrere diversi chilometri per raggiungere il nuovo posto di lavoro potrebbero decidere di non proseguire la propria attività lavorativa.
Gildo Comerci, Segretario Generale FISASCAT CISL Asse del Po, ha dichiarato che c’è preoccupazione per la riorganizzazione aziendale, ma che non si tratta di un processo concordato con le organizzazioni sindacali.
La chiusura della Coop rappresenta un duro colpo per la cittadina, sia per i cittadini consumatori che avranno meno scelta, sia per i lavoratori. Il sindaco Gabriele Gallina ha assicurato massimo appoggio e ha promesso di promuovere un nuovo subentro.
In conclusione, l’annuncio della chiusura della Coop di Soncino è una notizia preoccupante per la cittadina, ma l’Amministrazione comunale ha assicurato che farà il possibile per promuovere un nuovo subentro.