In gennaio, a Crema in viale Repubblica, si è verificata una violenta rissa tra cittadini extracomunitari, alcuni armati di bastoni, che si sono affrontati a suon di calci e pugni. La Polizia ha avviato un’attività investigativa e ha denunciato per rissa aggravata e porto di oggetti atti a offendere cinque individui.
Secondo il vicequestore Bruno Pagani, erano giunte diverse segnalazioni al 112 da parte di persone che avevano assistito alla scena. Gli agenti del Commissariato si sono immediatamente portati sul posto e la rissa era terminata quando sono arrivati.
Grazie all’analisi delle registrazioni della videosorveglianza di alcuni esercizi commerciali nella zona e all’assunzione di informazioni da persone informate sui fatti, la Polizia è riuscita a ricostruire gli eventi. Sono stati indagati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cremona cinque soggetti: due cittadini del Gambia di 21 e 24 anni e tre albanesi con precedenti di età compresa tra 26 e 37 anni. La rissa sarebbe stata originata da motivi di denaro.
Nonostante siano state riportate evidenti ferite, nessuno dei partecipanti alla zuffa si è presentato presso un ospedale della zona per le cure del caso.
Questo episodio dimostra che la violenza non è mai la soluzione ai problemi. È necessario che la Polizia continui a vigilare sulla sicurezza della popolazione e che vengano prese misure più severe nei confronti di coloro che commettono atti di violenza.