La Cava Farsura di Peschiera Borromeo, a pochi chilometri da Milano, è una zona naturale incustodita e accessibile che viene presa di mira da persone che la usano per scampagnate fuori porta con famiglie. Purtroppo, quando queste persone se ne vanno, lasciano un letamaio sul terreno.

Durante il fine settimana, queste persone arrivano a decine con tavolini, sedioline, frigo portatili, accendono i fuochi e si lanciano in maxi grigliate accompagnate da litri di birra. Quando cala la sera ed è ora di andare via, terminato l’esodo di rientro sul terreno rimangono le tracce di questo popolo di grigliatori incivili.

Per salvare questo angolo di paradiso, le sentinelle dell’associazione Parco Sud hanno già ripulito la cava Farsura due volte, raccogliendo alcuni quintali di rifiuti. Nonostante le fototrappole, sembra che ci sia sempre qualcuno che abbandona rifiuti di ogni genere, soprattutto in un canale irriguo usato dai contadini.

Inoltre, la vicinanza con l’aeroporto è un problema: con il vento, questi rifiuti potrebbero finire sulle piste. A causa di questo, le autorità locali stanno considerando la possibilità di chiudere la cava.

Insomma, la Cava Farsura di Peschiera Borromeo è una zona bellissima che viene spesso presa di mira da grigliatori incivili. Per evitare drammi e salvare questo angolo di paradiso, le autorità locali stanno considerando la possibilità di chiudere la cava. Le sentinelle dell’associazione Parco Sud stanno cercando di mantenere l’area pulita, ma al momento non è sufficiente: è necessario che tutti gli abitanti della zona si impegnino a rispettare la natura.

Articolo precedenteIncidente nel Parco delle Groane di Bollate
Articolo successivoDisperso assieme al suo cane a Premana, Lecco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui