Un momento di grande commozione ha coinvolto l’intera comunità di Cuveglio e del Monte Orsa, che si è stretta attorno alla famiglia di Andrea Campoleoni, il comandante della Polizia locale scomparso improvvisamente sabato scorso a causa di un malore. Centinaia di cittadini, corpi di Polizia locale e di Protezione civile, vigili del fuoco, alpini, carabinieri, sindaci e amministratori si sono riuniti per dare l’ultimo saluto al comandante, la cui scomparsa ha segnato profondamente l’intero alto Varesotto.
Durante la funzione religiosa, il sindaco di Cuveglio, Francesco Paglia, ha voluto ricordare il comandante con parole commoventi, definendolo “comandante, amico, compagno di viaggio”. Paglia ha sottolineato come Campoleoni abbia interpretato il suo ruolo con grande dedizione e rispetto delle leggi, sempre pronto a dare il suo contributo per migliorare le cose. Il comandante è stato un punto di riferimento per molti amministratori e colleghi, un sostegno nelle decisioni critiche e un esempio di integrità morale.
Il Comune di Cuveglio ha deciso di conferire al comandante Andrea Campoleoni la cittadinanza benemerita alla memoria, per la sua profonda affezione al territorio e alla sua gente. La scomparsa del comandante ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità di Cuveglio e del Monte Orsa, ma il suo esempio di dedizione e integrità morale rimarrà per sempre nella memoria di tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato.