Incendio sul monte Segredont: ancora attivo ma circoscritto
Nella serata di ieri, un incendio è scoppiato sul monte Segredont, in una zona che porta al bivacco Testa e divide il comune di Gazzaniga dalla Val Vertova. Nonostante gli sforzi dei volontari dell’Antincendio boschivo della Valle Seriana e i vigili del fuoco volontari di Gazzaniga, l’incendio è ancora attivo ma sembra essere circoscritto.
Nel corso della mattinata sono stati operativi tre elicotteri regionali che hanno attinto dal bacino della Valle Vertova e da Ponte Nossa, insieme ad un canadair arrivato da Genova che pesca sul lago d’Endine e ad un altro elicottero S64 di grandi dimensioni, decollato da Montichiari. Questi mezzi hanno contribuito a contenere le fiamme e a limitare i danni.
L’incendio è nato lungo il sentiero dei “cacciatori”, sul versante della montagna che dà proprio verso la Val Vertova. I volontari dell’Aib hanno avuto difficoltà ad accedere all’area dell’incendio, sulla cresta del monte a 1500 metri e hanno passato la notte a presidiare l’unica baita presente in zona in attesa di capire il da farsi.
Fin dall’Altopiano di Clusone si poteva vedere il fumo alzarsi dalla montagna, ma grazie all’intervento tempestivo delle autorità competenti, l’incendio sembra essere sotto controllo. Tuttavia, è importante ricordare l’importanza di prevenire gli incendi boschivi e di segnalare tempestivamente qualsiasi anomalia. Solo così si può evitare che situazioni come queste si ripetano.