Allerta arancione per rischio incendi boschivi in provincia di Varese

La Protezione Civile lombarda ha emesso un’allerta in codice arancione per tutto il Vareseotto a causa del rischio di incendi boschivi, dovuto al clima secco, alla mancanza di pioggia e al vento in rafforzamento. L’avviso è già in vigore da alcuni giorni e rimarrà in vigore fino a nuovo aggiornamento.

Secondo il bollettino della Protezione Civile, per la giornata di oggi 11/04 sono previste condizioni stabili e precipitazioni assenti sul territorio regionale, con generale intensificazione della ventilazione sui settori meridionali della pianura occidentale ed Appennino dal primo pomeriggio. Dalla serata, i rinforzi di vento interesseranno parzialmente anche i settori centro orientali ed i rilievi alpini di confine.

Per la giornata di domani 12/04, sono invece attese precipitazioni dal tardo pomeriggio che interesseranno dapprima i settori occidentali, per poi estendersi a tutta la Regione nel corso della serata. Le piogge potranno assumere localmente anche carattere di rovescio. Il grado di pericolo ed i livelli di criticità previsti saranno quindi in progressivo abbassamento con l’innesco delle precipitazioni.

La sala operativa della Protezione Civile ricorda che le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale saranno tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco elevata e una propagazione veloce nelle zone con codice colore di allerta arancione. Sulle zone in cui è presente un codice di allerta giallo, si segnala il persistere di condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta.

È quindi importante prestare attenzione e rispettare le norme di prevenzione degli incendi boschivi, evitando di accendere fuochi all’aperto e di gettare mozziconi di sigaretta o altri materiali infiammabili nella natura. In caso di avvistamento di fumo o fiamme, è necessario chiamare immediatamente il numero di emergenza 115.

Articolo precedenteGiovane di 18 anni in elisoccorso ad Orino: il motivo ti sorprenderà!
Articolo successivoLa commovente storia del piccolo Enea: il neonato abbandonato che ha conquistato Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui