Truffa telematica con la carta PostePay: i truffatori denunciati dai Carabinieri

La truffa telematica attraverso la carta PostePay è un fenomeno che si ripete spesso, ma questa volta i truffatori sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri di Castelleone. Si tratta di due italiani di 21 e 58 anni, residenti rispettivamente in provincia di Napoli e Frosinone. Purtroppo per la vittima sarà difficile recuperare la somma persa, di poco superiore a 500 euro.

I fatti risalgono a metà dicembre dell’anno scorso, quando un uomo si è presentato alla caserma di Castelleone per denunciare di aver ricevuto un messaggio sul suo telefono con la richiesta di effettuare l’accesso a un link. Dopo aver inserito la password di accesso alla sua PostePay, ha ricevuto una telefonata da una persona che si è spacciata per operatore della società, ma che in realtà era un truffatore. Quest’ultimo ha informato la vittima che qualcuno stava cercando di accedere alla sua carta e che stava procedendo al blocco. Inoltre, gli ha chiesto di autorizzare delle richieste di pagamento per una cifra di poco superiore ai 500 euro. Infine, gli ha chiesto di disinstallare l’app delle poste e di installarla nuovamente dopo un po’ di tempo, permettendogli così di riscuotere il denaro.

La vittima si è accorta della truffa quando ha visto che mancava il denaro dal suo conto e ha immediatamente bloccato la PostePay. Dopo aver presentato la querela, i Carabinieri hanno individuato i truffatori tramite i numeri di telefono da cui erano stati contattati e i destinatari delle transazioni. I due sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.

È importante ricordare di non fornire mai i propri dati personali e bancari a persone sconosciute e di non cliccare su link sospetti. In caso di dubbio, è sempre meglio contattare direttamente l’azienda di riferimento.

Articolo precedenteDue incidenti stradali in un giorno a Palazzo Pignano e Bagnolo Cremasco
Articolo successivoGrave incidente a Montorfano: anziano investito da un furgone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui