Due uomini georgiani senza fissa dimora sono stati arrestati dalla Squadra Mobile della Questura di Monza e Brianza con l’accusa di aver messo a segno una serie di furti e rapine in abitazione nell’ultimo anno tra Lombardia e Veneto. Il bottino ammonta a oltre 100 mila euro tra gioielli e denaro. Una delle vittime è stata un’anziana signora a cui hanno portato via i gioielli durante un furto a Gallarate. Inoltre, è stata denunciata anche una complice connazionale per una rapina a Monza nel marzo 2022 e per una serie di furti in appartamento in diverse province.

Le indagini sono partite dalla rapina di un anno fa, in cui i due ladri furono sorpresi dal proprietario di casa e si scontrarono con un poliziotto fuori servizio, perdendo durante la fuga un copriorecchie e un cappellino da cui è stato estratto il loro DNA. Confrontando i luoghi di rapine e furti con il traffico telefonico, i poliziotti sono riusciti a risalire ai due presunti responsabili. Sono stati loro ascritti sei colpi in Veneto, uno in Brianza, uno a Crema e uno a Gallarate.

Durante l’ultimo furto a Gallarate, avvenuto il primo marzo del 2022, i due ladri hanno forzato la porta di ingresso dell’appartamento di un’anziana signora e le hanno svuotato i cassetti dei suoi gioielli in oro ed argento. Ad uno dei due indagati in stato di arresto viene inoltre contestata la ricettazione dei beni trafugati presso terzi soggetti o presso esercizi “compro oro” di varie province tra cui Mantova. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state firmate dal Gip di Monza.

Articolo precedenteIncendio notturno nel cuore di Varese: residenti sfollati e una persona intossicata
Articolo successivoLegalità a Varese: la conferenza della Scuola Europea per sensibilizzare gli studenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui