La Scuola Europea di Varese ha organizzato, in collaborazione con i Carabinieri di Varese, una conferenza sulla legalità per gli studenti delle classi 4° e 5° del ciclo secondario. Lo scopo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare i ragazzi su temi importanti come l’abuso di sostanze, il bullismo, il cyberbullismo e gli atti vandalici.

Durante la conferenza, il Luogotenente Piredda, Comandante della Stazione Carabinieri di Varese, e il Maggiore Crupi, Comandante di Compagnia, hanno parlato ai ragazzi dell’importanza dell’educazione alla legalità. Attraverso esempi di cronaca reale, i Carabinieri hanno evidenziato come sia possibile intervenire positivamente in casi di cyberbullismo e come il dialogo in famiglia e a scuola con gli insegnanti possa essere un primo passo utile a ridimensionare gli eventi e condurre ad una buona risoluzione.

Nel contesto del bullismo, è stato sottolineato l’importante ruolo di chi osserva, che può decidere di denunciare e cambiare il corso degli eventi. Per quanto riguarda l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcool, si è discusso delle conseguenze per il soggetto coinvolto e di come la sua vita possa cambiare per sempre a seguito di un incidente stradale.

La Scuola Europea di Varese organizza conferenze su questi temi ogni anno, con l’obiettivo di dare ai ragazzi seria consapevolezza sulle conseguenze che comportamenti e azioni illegali causano a se stessi e alla società nella quale si vive. L’incontro è stato molto utile per i ragazzi, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore e di acquisire importanti competenze sulla legalità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui