La situazione dei ponti di Somma Lombardo sembra essere sempre più critica. Non si tratta di un caso isolato, ma di una situazione quotidiana che preoccupa i cittadini. I mezzi pesanti che attraversano il Villoresi e l’Industriale, all’altezza della frazione di Somma Lombardo, causano danni e mettono a rischio la sicurezza di tutti. Mariangela Aguzzi Casagrande, consigliere comunale della Lega, ha ripreso con il proprio smartphone l’ennesimo tir rimasto incastrato sopra i canali di Maddalena.
La consigliera ha segnalato il problema al Comune e al Consorzio Est Ticino Villoresi, ma nonostante le continue sollecitazioni, nessuno sembra essere intervenuto. Mariangela Aguzzi Casagrande si chiede se bisogna aspettare che accada qualcosa di grave prima che qualcuno si decida a intervenire.
L’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida Chiesa ha posizionato i new jersey per coprire i “buchi” sul ponte causati dai tir, ma non sono stati fissati e quindi non servono a molto. La situazione è pericolosa e qualcuno potrebbe cadere dal ponte. Il Consorzio Villoresi sembra non avere alcuna intenzione di mobilitarsi e ha dichiarato che i ponti sono stati completamente ricostruiti in epoca recente e non presentano particolari problematiche di carattere strutturale.
La situazione è preoccupante, soprattutto perché l’estate è alle porte e migliaia di persone passeranno su questi ponti per raggiungere le spiagge del Ticino. La sicurezza dei cittadini è un diritto che deve essere garantito dalle istituzioni. Speriamo che le autorità competenti intervengano al più presto per risolvere il problema. Non si può aspettare che accada una tragedia prima di agire.