Giovedì scorso si è concluso un importante progetto di educazione stradale presso la scuola primaria “I Salvini” di Cocquio Trevisago, in cui hanno partecipato i bambini delle classi prima, terza e quinta. L’evento si è tenuto nel Parco dell’Amicizia del paese, dove gli alunni hanno trascorso una mattinata tra divertimento e formazione, accompagnati dai loro insegnanti, dalla Polizia Locale e dall’associazione “VitaSicura” di Pavia.

I bambini sono stati divisi in gruppi e hanno partecipato a vari giochi didattici che hanno permesso loro di mettere in pratica le regole apprese in classe nei mesi precedenti. Memory, tris, gioco dell’oca, ruota della fortuna e gioco dei segnali sono solo alcuni degli esempi di attività che i piccoli hanno svolto per imparare le fondamentali regole della strada in modo divertente.

Tuttavia, l’attività che ha riscosso maggior successo tra i bambini è stata il percorso con tanto di segnaletica, in cui i bambini, alla guida di alcune simpatiche mini-auto, hanno dovuto dimostrare il rispetto delle principali regole della strada. L’assessore all’Istruzione Raffaela Pane ha sottolineato l’importanza di questo tipo di iniziative educative, che hanno il duplice scopo di insegnare ai bambini a muoversi in sicurezza sulle strade e di farlo in modo divertente.

Al termine della mattinata, tutti i bambini che hanno partecipato alle attività hanno ricevuto una simpatica patente, simile al documento di guida originale, come riconoscimento del loro impegno e della loro partecipazione attiva al progetto. Il successo dell’iniziativa è stato indiscutibile e ha spinto tutte le parti coinvolte ad attivarsi per poterla ripetere anche negli anni a venire.

Articolo precedenteIncidente stradale sull’Autolaghi: un ferito a Cavaria
Articolo successivoCasciago: come difendersi dalle truffe e vivere sicuri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui