Due alpinisti bergamaschi sono stati salvati in tarda mattinata di oggi (martedì 25 aprile) dall’elisoccorso, decollato dall’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dopo essere rimasti bloccati sulla ferrata del Medale, nel Lecchese.

L’alpinista di 38 anni di Dalmine e il 43enne di Ambivere hanno iniziato la scalata insieme ma si sono trovati “incrodati” (bloccati su una parete rocciosa) in due punti diversi, con l’uomo in una posizione più elevata rispetto alla donna. Si sono resi conto di essere in una situazione difficile e hanno deciso di chiamare i soccorsi.

Il velivolo è decollato dall’ospedale di Bergamo, facendo prima tappa al Bione, dove ha caricato a bordo un tecnico della XIX Delegazione lariana del Soccorso alpino. In seguito, si è diretto verso il Medale, dove ha prima recuperato la donna e poi il collega di arrampicata.

Entrambi gli alpinisti sono usciti illesi dalla brutta avventura, sebbene la donna abbia riferito di aver avuto una crisi di panico da affaticamento e il secondo un momento di spavento dovuto al momento critico. Grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi, i due alpinisti sono stati salvati e possono tornare a casa sani e salvi.

Articolo precedenteMozzo: la comunità si unisce per risolvere il problema degli atti vandalici
Articolo successivoMinimarket di via Quarenghi: la situazione insostenibile che preoccupa i residenti di Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui