Il 2020 è stato un anno particolare per le separazioni e i divorzi, a causa della pandemia di COVID-19 che ha portato alla sospensione dei termini durante il lockdown e al rallentamento dei tempi della giustizia. In questo contesto, sempre più coppie hanno scelto di regolare le questioni familiari fuori dai tribunali, optando per gli accordi stragiudiziali.

I vantaggi di questa scelta sono molteplici, a partire dal fatto di non doversi presentare in tribunale (salvo richieste di approfondimento) e di poter risolvere le questioni in modo più rapido ed economico. Secondo i dati forniti dal Ministero della Giustizia, nel 2020 la quota delle separazioni stragiudiziali è stata del 31,3% del totale delle soluzioni con l’accordo dei coniugi.

Ci sono poi alcune regioni in cui gli accordi stragiudiziali sono più diffusi, come il Lazio (36,3%), la Toscana (34,3%), il Friuli-Venezia Giulia (31,3%), l’Emilia-Romagna (30,5%) e la Liguria (29,6%). Anche le città presentano differenze significative: a Milano, ad esempio, nel 2020 le separazioni consensuali in tribunale sono state 915, mentre i patti stragiudiziali 371 (il 29% del totale delle soluzioni con l’accordo dei coniugi), di cui due terzi (241) in Comune e un terzo (130) con negoziazione assistita. A Roma, invece, il rapporto si inverte: nel 2020 le separazioni con negoziazione assistita sono state 831 (+72% rispetto al 2018), mentre gli accordi in Comune 413.

Per quanto riguarda i divorzi, invece, la situazione è diversa: nel 2021 gli accordi fuori dal tribunale sono stati 24.732, a fronte dei 34.225 congiunti in tribunale, ovvero la quota stragiudiziale sfiora il 42% del totale. Questo dato è costante nel tempo, infatti già nel 2015 i divorzi stragiudiziali erano 27.040, a fronte dei 35.410 divorzi congiunti in tribunale.

In ogni caso, la scelta di optare per un accordo stragiudiziale o per un divorzio congiunto dipende dalle singole situazioni e dalle esigenze delle coppie. È importante che ogni coppia valuti attentamente le proprie necessità e cerchi il supporto di professionisti del settore per trovare la soluzione migliore e più adeguata alle proprie esigenze.

Articolo precedenteLa preoccupazione di Palazzolo per la salute del sacerdote che ha unificato le parrocchie della città
Articolo successivoRissa in negozio di ortofrutta a Seregno: denunciati egiziani e marocchini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui