Il Parco Nazionale dello Stelvio, versante lombardo, ha lanciato una nuova rubrica su Facebook e Instagram in collaborazione con Ersaf, ente regionale per i servizi ad agricoltura e foreste. La rubrica, chiamata “aggiornamenti lupo”, ha lo scopo di tenere informati i cittadini sulla presenza di individui o branchi di lupo nel territorio in questione. Il report informativo ha cadenza mensile e deriva da segnalazioni verificate dagli operatori dell’area protetta, che svolgono attività di monitoraggio del lupo dal 2019, in collaborazione col Corpo dei Carabinieri Forestali.
Secondo le ultime informazioni, i lupi avvistati tramite fototrappola sono stati due a Valdisotto, località Tirindré, nel mese di febbraio; altrettanti a Valdidentro, laghi di Cancano, il 31 marzo (segnalati da dicembre 2022); e un lupo a Bormio, Cresta della Reit, l’1 aprile. Tuttavia, la rubrica specifica che “gli avvistamenti non si traducono necessariamente come una presenza stabile di lupi sul territorio e potrebbero non corrispondere al numero effettivo di lupi presenti, ma a quelli di uno stesso individuo. L’unico branco stabile è in Alta Val Camonica (Tonale) formatosi nel 2019; monitorato, conta sei individui”.
In ogni caso, la rubrica “aggiornamenti lupo” è un’ottima iniziativa per tenere i cittadini informati sulla presenza di questi animali nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio. La collaborazione tra l’ente regionale per i servizi ad agricoltura e foreste e il Corpo dei Carabinieri Forestali, insieme agli operatori dell’area protetta, permette di garantire una corretta e costante monitoraggio della situazione, offrendo informazioni precise e affidabili. In questo modo, i cittadini possono vivere in armonia con la natura circostante, rispettando e proteggendo la fauna selvatica che la abita.