Con l’arrivo della primavera, torna anche il problema delle zanzare tigre. Questo insetto può causare molto fastidio e disagio, ma il Comune di Brescia ha attivato un piano per ridurne la presenza. Il piano prevede sei cicli di interventi, durante i quali tutte le caditorie e i tombini su suolo pubblico vengono trattati con un prodotto larvicida in compresse. Il territorio cittadino è stato suddiviso in 36 aree, e il primo ciclo si è concluso l’8 aprile. Il prodotto utilizzato è considerato il più efficace per l’utilizzo nei tombini stradali ed è rispettoso dell’ambiente. Per ottimizzare il lavoro, le pastiglie larvicide verranno consegnate gratuitamente alla popolazione anche tramite gli Uffici di zona.

Inoltre, in caso di infestazioni gravi, sono previsti interventi per uccidere le zanzare adulte nelle aree pubbliche di proprietà del Comune. Il trattamento di aree ampie sarà effettuato con atomizzatori posizionati su appositi autoveicoli mentre gli spazi più ridotti saranno trattati dagli operatori con nebulizzatori dorsali.

Il Comune adotta ogni anno un’ordinanza specifica che specifica le regole comportamentali di prevenzione della diffusione dell’insetto. Al momento si stanno attendendo indicazioni da Ats Brescia, che deve recepire le indicazioni specifiche di Regione Lombardia. Il materiale informativo sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Brescia.

Per informare la popolazione sulla campagna di contrasto alla diffusione della zanzara, il Comune organizzerà una serata informativa il 4 maggio, e allestirà uno stand nel centro storico in occasione del mercato del sabato. Inoltre, saranno attivate campagne di sensibilizzazione sui canali social.

Articolo precedenteLa tortuosa strada a tornanti di Selvino: nuovo ritardo per l’allargamento
Articolo successivoEroe anonimo a Capriolo: dipendenti della ditta Rana salvano una macchina in fiamme

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui