L’ultima seduta del consiglio comunale di Casorate Sempione è stata animata da una bagarre tra la capogruppo di minoranza Martina Grasso e il sindaco Dimitri Cassani. Grasso ha abbandonato l’aula, lasciando il dubbio che mancasse il numero legale per portare avanti la discussione dell’ordine del giorno. Cassani ha accolto l’uscita di Grasso con applausi provocatori e un “brava consigliera”, ma il messaggio social di Grasso ha rivelato che il sindaco l’ha definita “pagliaccia”.
Durante la seduta, era presente solo Grasso della minoranza, mentre erano assenti due membri della maggioranza. Il dubbio sul numero legale ha portato alla sospensione della seduta per accertarsi di poter proseguire. Cassani ha poi puntato il dito contro Grasso, definendola una “pagliaccia” e accusandola di fare sceneggiate. Grasso, dal canto suo, ha denunciato l’atteggiamento irrispettoso e intimidatorio dei membri della maggioranza.
Questa bagarre dimostra ancora una volta la mancanza di rispetto e dialogo tra le diverse fazioni politiche, che sembrano più interessate a screditare l’avversario che a lavorare insieme per il bene della comunità. È importante che i membri del consiglio comunale si concentrino sui problemi reali della città e discutano in modo costruttivo, senza cadere nel trappolone delle provocazioni e delle offese personali. Solo così si potrà trovare una soluzione ai problemi e migliorare la vita dei cittadini.