Maltrattamenti in un asilo nido di Fagnano Olona: due educatrici indagate

Un comportamento aggressivo e inappropriato nei confronti dei bambini delle sezioni dell’asilo nido comunale “Fantanido” di Fagnano Olona è stato scoperto grazie all’indagine dei carabinieri della compagnia di Busto Arsizio. Spintonamenti, strattonamenti, sculacciate, trascinamenti e urla sono solo alcuni degli episodi contestati. I genitori hanno notato un cambio repentino dell’umore dei loro figli e, in almeno un caso, dei segni evidenti sulla pelle. Dopo l’installazione di telecamere nascoste all’interno della struttura e l’ascolto delle persone coinvolte, sono stati identificati sette bambini offesi, tutti con meno di tre anni. Le due educatrici indagate sono accusate di maltrattamenti.

Gli episodi contestati sono molteplici: una bambina è stata percossa perché non mangiava abbastanza, mentre un altro bambino che non voleva dormire è stato trascinato a letto, costretto a distendersi e poi sculacciato. Gli inquirenti hanno anche riscontrato colpi alla testa, schiaffi, spintoni e pizzicotti. Il pubblico ministero ha firmato l’avviso di conclusione delle indagini e si prepara a chiedere il rinvio a giudizio.

Questo è un fatto molto grave che non può essere sottovalutato. I bambini sono esseri fragili e bisogna tutelarli da qualsiasi forma di violenza. Gli asili nido sono luoghi in cui dovrebbero essere garantite la sicurezza e la serenità dei bambini, non il contrario. Speriamo che questo caso porti a una maggiore attenzione e a una migliore formazione del personale che lavora nei servizi per l’infanzia. La giustizia deve fare il suo corso e le educatrici coinvolte devono essere punite per i loro comportamenti inaccettabili.

Articolo precedenteFuga a piedi dopo incidente nella zona della stazione FS di Busto Arsizio
Articolo successivoTragedia a Zurco: un corridore ucciso da un’auto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui