Un gruppo di quattro escursionisti è stato travolto da una valanga, tre di loro sono riusciti a mettersi in salvo mentre uno è risultato disperso. L’incidente è avvenuto sabato 29 aprile 2023, nel Monviso. La montagna, alta 3841 metri, è una delle più famose del Piemonte ed è meta di molti escursionisti. Purtroppo, ogni anno, si verificano incidenti in cui i turisti rimangono coinvolti.

La valanga è uno dei pericoli maggiori per chi si avventura in montagna, soprattutto durante la stagione invernale, ma anche in primavera, come in questo caso. Quando si verifica una valanga, la neve si stacca dalla montagna e si muove lungo la pendenza della montagna. La velocità di spostamento della valanga può raggiungere anche i 100 chilometri orari e la massa di neve può superare anche i 1000 metri cubi.

Per evitare di rimanere coinvolti in una valanga, è importante conoscere le regole di comportamento da seguire. Innanzitutto, bisogna evitare le zone a rischio, come le pendici ripide e le creste. In caso di emergenza, bisogna cercare di mettersi al riparo dietro una roccia o un albero e, se possibile, cercare di usare un dispositivo di salvataggio.

Purtroppo, il rischio zero non esiste in montagna, ma è possibile ridurlo seguendo alcune semplici regole. Innanzitutto, è importante informarsi sulle condizioni meteorologiche e sulle condizioni del manto nevoso. Inoltre, è sempre meglio andare in montagna in compagnia di un esperto o di una guida alpina. Infine, è importante avere con sé l’attrezzatura adeguata, come i ramponi, l’elmetto e il kit di sicurezza.

In ogni caso, quando si va in montagna, bisogna sempre prestare attenzione e rispettare le regole di comportamento. Solo così si può godere appieno della bellezza della natura, senza correre rischi inutili.

Articolo precedenteBottigliata in via Roma a Marnate: un ferito e un litigio tra stranieri
Articolo successivoArrestato a San Cassiano uomo ricercato dalla Procura di Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui