Automobilisti, attenzione alla fauna selvatica sulle strade della Valle d’Intelvi! È sempre più frequente assistere ad incidenti con il coinvolgimento di cervi e altri ungulati. È quanto accaduto venerdì 28 aprile a San Fedele, quando un cervo ha attraversato la strada e l’impatto con un’auto è stato inevitabile. Il conducente, Franco Ferri di Alta Valle Intelvi, è rimasto illeso, ma il veicolo ha riportato danni per oltre tremila euro. L’ungulato, invece, è morto sul colpo.

Gli incidenti più gravi si verificano nelle ore notturne e alle prime luci dell’alba, quando la minore visibilità e il minor traffico consentono velocità più elevate sui tratti abitualmente conosciuti. Tuttavia, come dimostra l’incidente di San Fedele, possono accadere anche in pieno giorno. Le specie selvatiche si stanno mostrando sempre meno elusive rispetto alla presenza dell’uomo, spingendosi persino nei centri abitati. Pertanto, è fondamentale che gli automobilisti adottino un comportamento di guida che tenga conto di tali rischi e rispettino le norme del Codice della strada.

La raccomandazione è quella di mantenere sempre un’andatura moderata, soprattutto nelle zone a rischio, e di prestare attenzione ai segnali stradali che indicano la presenza di animali selvatici. In caso di avvistamento, è necessario ridurre la velocità e cercare di evitare l’impatto, senza fare manovre brusche che potrebbero causare incidenti ancora più gravi. Siamo tutti responsabili della salvaguardia della fauna selvatica e della sicurezza sulle strade. Prendiamo sul serio questo impegno e guidiamo con prudenza!

Articolo precedenteLa riqualificazione della palazzina comunale di Piazzale Cenzi a Colombare
Articolo successivoComo ricorda Sergio Ramelli: manifestazione dell’estrema destra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui