La recente uccisione del medico psichiatra a Pisa da parte di un paziente violento ha portato la Federazione Nazionale degli Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri a denunciare una difficile situazione in cui la categoria sta operando. I Presidenti degli Ordini della Lombardia hanno scritto una lettera per denunciare il disagio in cui versa la psichiatria in Italia, tra i firmatari anche la Presidente di Varese Giovanna Beretta.

La lettera esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia e all’Ordine di Pisa e sottolinea la necessità di una profonda riflessione e riorganizzazione dell’assistenza psichiatrica in Italia per tutelare i pazienti e gli operatori sanitari del settore. È inammissibile che medici e operatori sanitari siano oggetto di atti di violenza verbale e fisica quasi quotidiani. È giunto il momento di mettere in atto interventi urgenti per garantire la messa in sicurezza di tutti i presidi sanitari del SSN e dei medici che hanno il diritto di essere tutelati e di lavorare con la necessaria serenità.

Gli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Lombardia sollecitano e invitano le Istituzioni a intervenire urgentemente sulla riorganizzazione delle cure psichiatriche, sulla messa in sicurezza di tutti i presidi sanitari del territorio nazionale e sulla carenza di risorse umane del SSN. È necessario restituire dignità, sicurezza e ruolo centrale alla professione medica, rendendo possibile la realizzazione dell’alleanza tra medico e paziente, valore fondante del Codice Deontologico.

Il sistema sanitario nazionale è in una situazione di profonda difficoltà, con investimenti sulla salute tra i più bassi in Europa. È importante che il cittadino sappia che anche i medici e gli operatori sanitari sono vittime di un sistema che va profondamente riorganizzato ed economicamente sostenuto. In questo momento di lutto, la FROMCeO esprime tutto il suo cordoglio e vicinanza alla Famiglia e all’Ordine di Pisa.

Articolo precedenteLa buca dietro al tribunale di Varese: un pericolo per i conducenti
Articolo successivoGiovani coinvolti in incidenti a Varese: la sicurezza stradale è un impegno di tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui