Operazione Money Delivery: 700 kg di droga sequestrati a Gerenzano

Gerenzano è stata una delle tappe dell’operazione antidroga chiamata Money Delivery, condotta dalla Direzione distrettuale antimafia e dalla Guardia di finanza di Milano. Secondo le indagini, a Gerenzano si trovava il deposito e centro di smistamento di due associazioni criminali legate all’ndrangheta. Nel capannone ufficialmente intestato ad una ditta di traslochi sono stati sequestrati oltre 700 chilogrammi di sostanza stupefacente, soprattutto cocaina.

L’attività è stata scoperta nell’ambito della maxi operazione che ha portato all’arresto di 38 persone, tra cui una di Caronno Pertusella, una di Cislago e una di Busto Arsizio. Complessivamente i capi d’imputazione sono stati 65 per 40 soggetti implicati nell’attività di due associazioni criminali finalizzate al traffico di stupefacenti.

L’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano è il filone più rilevante di quelle collegate alle Direzioni Distrettuali Antimafia di Genova e Reggio Calabria, con il coordinamento dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. Numerosi sono stati i carichi di stupefacente dal Nord Europa per poi essere stoccati in depositi in Lombardia, tra cui quello gerenzanese, tra i carichi oggetto di contestazione è stato possibile quantificare 645 kg di cocaina, 240 kg di hashish e 30 kg di ketamina.

Gli associati con funzioni di “luogotenenti” organizzavano, su mandato dei promotori, il ritiro e lo stoccaggio dello stupefacente destinato alla piazza, avvalendosi di cosiddette “mamme” che avevano la funzione di tagliare lo stupefacente, con aggiunta di mannite, confezionarlo in capsule da raggruppare in pacchetti, per affidarli ad un secondo livello di distribuzione, composto da soggetti denominati “responsabili dei cavalli”. Questi ultimi garantivano, per conto dei promotori, il controllo della piazza di spaccio, reclutavano i “ragazzi” che si occupano della vendita al dettaglio e incassavano il provento delle vendite.

Sono state effettuate numerose perquisizioni in tutto il territorio nazionale con il supporto di mezzi aerei del Corpo della Guardia di Finanza. L’operazione ha permesso di sequestrare una quantità ingente di droga e di smantellare una pericolosa organizzazione criminale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui