A partire dal 15 maggio, i residenti dei quartieri di San Rocco, Triante e San Carlo-San Giuseppe a Monza dovranno prestare attenzione ai cartelli stradali. Infatti, saranno eliminati i divieti di sosta negli orari in cui verrà effettuata la pulizia delle strade. Questa sperimentazione è stata avviata a febbraio a San Fruttuoso e si è dimostrata efficace, tanto che i cittadini hanno inviato meno lamentele in Comune. L’elenco delle vie in cui saranno mantenute le limitazioni e quelle dove si potrà parcheggiare liberamente sarà consegnato ai residenti tramite volantini inseriti nelle cassette delle lettere. Gli automobilisti dovranno inoltre prestare attenzione agli orari di passaggio delle lance, che in alcuni casi saranno modificati e saranno costantemente aggiornati sul sito www.monzapulita.it.
La ditta Sangalli, responsabile della pulizia delle strade, ha impiegato da alcune settimane 17 nuovi veicoli elettrici, tra cui una lavastrade e una minispazzatrice, un decespugliatore, soffiatori e un piccolo aspiratore per ripulire il centro. Questi nuovi mezzi permetteranno di aumentare il decoro urbano e di prestare attenzione all’impatto ecologico, razionalizzando l’utilizzo dell’acqua sulla carreggiata e massimizzandolo sui marciapiedi.
Inoltre, a partire dall’8 maggio, saranno installati 70 nuovi contenitori per le pile esauste nelle scuole, nelle sedi del Comune e nei supermercati e 150 gruppi di tre cestini per la raccolta differenziata nelle aree verdi e nei parchetti. Questi ultimi consentiranno di separare carta, plastica e lattine dalla frazione indifferenziata. L’assessora all’Ambiente Giada Turato e i responsabili dell’azienda rassicurano sulla correttezza della raccolta svolta attraverso i cassoni a tre scomparti posizionati in alcune strade, che garantiscono la divisione dei rifiuti.
In definitiva, la nuova organizzazione delle pulizie delle strade a Monza sembra essere efficace e rispettosa dell’ambiente, grazie all’utilizzo di mezzi elettrici e alla raccolta differenziata.