I Carabinieri della Compagnia di Gallarate continuano a svolgere i loro servizi di controllo all’Aeroporto di Milano-Malpensa per prevenire il fenomeno dell’abusivismo, dell’accattonaggio, della molesta e della permanenza di soggetti senza fissa dimora. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Polizia di Frontiera presso lo scalo aereo, i Carabinieri della Stazione dell’Aeroporto della Malpensa e quelli della Stazione di Somma Lombardo sono riusciti a controllare 18 persone, di cui 6 di nazionalità straniera.
Purtroppo, 12 di loro, tutti senza fissa dimora, sono stati segnalati all’Autorità Amministrativa per la sottoposizione al provvedimento di “D.A.SPO. Urbano”. Questo provvedimento, che prevede l’allontanamento dalla zona aeroportuale, è stato applicato perché queste persone sostavano tra una porzione dell’area Arrivi del T1 e quella del terminal ferroviario.
Inoltre, durante i controlli, è stato sanzionato anche un tassista abusivo che, nei giorni scorsi, era stato notato dai militari mentre tentava di proporre una corsa ad alcuni turisti stranieri. Anche per lui è stato emesso un ordine di allontanamento dal sedime aeroportuale e la proposta dell’emissione del D.A.SPO. Urbano.
È importante sottolineare come questi servizi di controllo siano essenziali per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole all’interno dell’aeroporto. Grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine e gli uffici competenti, si riesce a prevenire e a contrastare fenomeni di illegalità che potrebbero nuocere alla buona gestione dello scalo aereo e alla serenità dei passeggeri e dei lavoratori.