La morte del giovane Andrea Papi ucciso dall’orso JJ4 ha causato una fuga di turisti dalla zona di Trentino. Questo territorio è noto per la presenza di orsi, lupi ed altri animali selvatici. Tuttavia, dopo l’incidente, molti turisti e residenti locali hanno paura di questi animali. Questo fenomeno ha portato ad un aumento delle richieste di informazioni e disdette da parte degli operatori turistici. In particolare, molti cittadini tedeschi hanno contattato il Consolato Generale di Germania a Milano e il Consolato Onorario di Bolzano per chiedere informazioni sulla situazione.

La situazione sembra essere peggiore in Alto Adige, dove la Provincia Autonoma di Bolzano ha emesso una nota sull’esistenza di tre orsi maschi e sulle misure di dissuasione e prevenzione adottate per prevenire altri incidenti. Tuttavia, le disdette continuano ad arrivare. Il presidente degli albergatori altoatesini, Manfred Pinzger, ha espresso preoccupazione per il futuro del turismo nella zona. Gli ambientalisti, invece, sono sul piede di guerra e parlano di boicottare il turismo per protestare contro la politica di Maurizio Fugatti, presidente della Provincia Autonoma di Trento, che vuole far abbattere l’orsa JJ4.

Il destino dell’orsa è ancora incerto. Il presidente Fugatti vuole procedere con l’abbattimento dell’animale per garantire la sicurezza delle persone, ma il Tar ha già sospeso l’ordinanza. Fugatti ha firmato un nuovo provvedimento di abbattimento, sul quale il Tribunale Amministrativo Regionale si esprimerà il 25 maggio. Tuttavia, diverse strutture, anche tedesche, si sono offerte di ospitare l’orsa JJ4.

Intanto, un altro orso è stato avvistato in bassa Val di Non, sulle pendici del monte Peller, causando allarme tra i residenti. Gli esperti stanno fornendo consigli su come comportarsi in caso di incontro con un orso. L’orso è una creatura schiva, quindi è improbabile che si mostri all’uomo. Tuttavia, se si incontrasse un orso, gli esperti consigliano di non fare gesti repentini, fare rumore e parlare a voce alta per far sapere all’orso della presenza dell’uomo. Inoltre, è preferibile non portare i cani, correre o arrampicarsi sugli alberi, ma allontanarsi con calma. Gli esperti americani raccomandano l’uso di uno spray anti-orso, che però non è venduto in Italia.

Articolo precedenteTragedia all’ospedale Mandic di Merate: neonata muore dopo parto cesareo d’urgenza
Articolo successivoCanoista salvato dai vigili del fuoco nel fiume Ticino vicino a Torre d’Isola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui