Le assicurazioni false rappresentano un fenomeno che, seppur non quantitativamente importante, non va sottovalutato. La Polizia Locale di Legnano ha infatti riscontrato durante i controlli stradali sei casi di automobilisti che avevano sottoscritto una polizza falsa su siti web. Per questo motivo gli agenti hanno deciso di fornire alcuni consigli per evitare di cadere nelle trappole dei truffatori online.

Innanzitutto, è importante consultare il sito dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (www.ivass.it) e controllare il Registro Unico Intermediari per verificare la reale esistenza di un’attività di intermediazione assicurativa, selezionando se si tratta di agenti, broker o collaboratori. Inoltre, è possibile verificare se si tratta di imprese estere autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa in Italia, o se sono presenti elenchi di intermediari assicurativi irregolari e di siti web non autorizzati.

Altro elemento da tenere in considerazione è la presenza della “s” nella barra di navigazione del sito internet dell’assicurazione, che garantisce la sicurezza tecnologica del sito. Inoltre, i siti internet o profili Facebook o di altri social network degli intermediari italiani che svolgono attività on-line devono sempre indicare dati identificativi dell’intermediario, indirizzo della sede, recapito telefonico e posta elettronica certificata (PEC), nonché il numero e la data di iscrizione al Registro Unico Intermediari.

È importante fare attenzione alle offerte con un prezzo eccessivamente basso, fuori mercato e inferiore alla media delle polizze circolanti. In questo caso, si consiglia di consultare il Preventivatore Pubblico sul sito dell’IVASS, per ottenere una lista indicativa di preventivi per un contratto base di assicurazione R.C. Auto da parte delle principali compagnie presenti sul mercato nazionale. Inoltre, i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari, così come i pagamenti effettuati a favore di persone o società non iscritte negli elenchi pubblicati.

Dopo la stipula del contratto, è importante prestare la massima attenzione al documento fornito e verificare l’esistenza della effettiva copertura della nuova polizza stipulata sul sito ilportaledellautomobilista.it alla voce “Servizi online” – “Verifica copertura RCA”. Esistono anche alcune App gratuite per la verifica della copertura assicurativa, come ad esempio Infotarga, Scanner Veicoli, Controllo Veicoli Free, Verifica RCA Italia, Veicolo per i sistemi Android, o Itarga, Targa Scan, Altolà per iOS per iPhone. L’IVASS mette a disposizione un Contact Center Consumatori, che risponde al numero verde 800 486661 da Lunedì a Venerdì orario 8,30-14,30.

Infine, occorre ricordare che circolare con un veicolo privo di assicurazione comporta le sanzioni previste dall’art. 193 del codice della strada e il sequestro del veicolo, anche in caso di frode. È quindi importante verificare sempre l’idoneità del mezzo alla circolazione e le condizioni di sicurezza per evitare spiacevoli conseguenze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui