Ieri pomeriggio, sabato 6 maggio 2023, la fabbrica della Ilga Gomma, storica azienda di Vigevano che produce calzature dal 1953, è stata distrutta dalle fiamme. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma l’ambiente è stato fortemente compromesso. Il sindaco ha invitato i cittadini a tenere le finestre chiuse e a rimanere in casa per evitare di respirare i fumi tossici.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto dalle 14 di ieri pomeriggio per domare l’incendio, che si è sviluppato in un capannone della zona industriale del comune in provincia di Pavia. Sul posto sono intervenuti 35 Vigili del Fuoco e 10 automezzi, oltre ai rinforzi dei colleghi milanesi. La colonna di fumo nero e denso che si è alzata dal capannone era visibile da tutta la città e a chilometri di distanza, mentre un odore acre ha invaso il circondario. La statale 494, che passa proprio nei pressi dello stabilimento, è stata chiusa al traffico.
Il sindaco Andrea Ceffa ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti all’aria aperta e ha dichiarato di essere in stretto contatto con Arpa Lombardia e Ats per emettere un’ordinanza specifica. Arpa Lombardia ha inviato il Gruppo Base per effettuare le prime rilevazioni sulla qualità dell’aria e il Gruppo specialistico per installare un campionatore ad alto volume per il monitoraggio continuo dei microinquinanti, trattandosi di area ad intensità abitativa relativamente alta.
L’incendio ha causato danni ingenti alla storica azienda di Vigevano, che produceva calzature dal 1953. La comunità locale è profondamente colpita da questa tragedia e si spera che gli sforzi delle autorità competenti possano limitare i danni all’ambiente e alla salute dei cittadini.