La Squadra Mobile di Lecco ha portato a termine un’importante operazione contro il traffico di cocaina, denunciando 8 persone e accertando 8000 cessioni di droga in un anno e mezzo per un valore di oltre 334.000 euro. La banda criminale aveva organizzato un vero e proprio call center della droga, dove i clienti intercettavano un unico numero di cellulare che veniva smistato ai vari pusher della zona. L’attività di spaccio si concentrava nelle aree urbane di Calco, Olginate, Olgiate Molgora, Brivio, Valgreghentino, Airuno, Calolziocorte, Merate, Robbiate e Cisano Bergamasco (BG), e avveniva in luoghi sempre diversi, anche affollati, a tutte le ore del giorno. I pusher utilizzavano mezzi intestati a prestanome per muoversi.

L’indagine, durata circa due mesi, è partita da alcune segnalazioni di cittadini e della Polizia Locale giunte da Calco e Olginate ed è proseguita grazie all’ausilio delle immagini dei circuiti di videosorveglianza. Sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria 8 soggetti, 7 stranieri di origini marocchine e un italiano, lecchese, incensurato. Il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Lecco ha disposto 3 custodie cautelari in carcere (2 eseguite – 1 da eseguire); 2 arresti domiciliari (entrambi eseguiti); 3 divieti di dimora (2 eseguiti – 1 da eseguire). Uno dei soggetti, già destinatario della misura della custodia cautelare degli arresti domiciliari, è stato trovato in possesso di circa 590 grammi di cocaina e arrestato in flagranza di reato.

Il Procuratore di Lecco Ezio Domenico Basso ha ringraziato le forze di polizia, in questo caso alla Polizia di Stato, per il lavoro svolto e per il risultato ottenuto. Il capo della Squadra Mobile Gianluca Gentiluomo ha sottolineato che si trattava di un sodalizio ben strutturato la cui caratteristica era quella di far riferimento a un vero e proprio centralino che faceva da collegamento con i pusher e organizzava il traffico di cocaina. La Squadra Mobile ha potuto ricostruire il business di affari riconducibile alla compagine criminale grazie agli elementi probatori acquisiti agli atti d’indagine, anche grazie alla collaborazione delle Polizie Locali di Olginate e Calco.

In conclusione, l’operazione contro il traffico di cocaina è stata un successo per la Squadra Mobile di Lecco, che ha smantellato un call center della droga e denunciato otto persone. La lotta al traffico di sostanze stupefacenti continua ad essere una priorità per le forze dell’ordine, che lavorano costantemente per garantire la sicurezza dei cittadini.

Articolo precedentePayTourist: il nuovo strumento per segnalare irregolarità delle strutture turistiche a Perledo
Articolo successivoIl salvataggio del capriolo a Valmadrera: la storia di un intervento eroico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui