La Cgil di Pavia si prepara a ricordare uno dei suoi storici esponenti, Claudio Remus, a pochi mesi dalla sua improvvisa scomparsa all’età di 67 anni. L’evento si terrà domani alle 9,30 presso l’auditorium di piazza Dante a Robbio.

Durante la commemorazione si parlerà del periodo in cui Remus era dirigente sindacale nel comprensorio Cgil di Vigevano-Magenta-Abbiategrasso, grazie ai ricordi di Claudio Cerri. Ambrogio Bernini, segretario dello Spi di Mortara, invece, ripercorrerà l’epoca in cui Remus era sindacalista nella vertenza per la chiusura del caseificio Locatelli, evento che coinvolse l’intera comunità di Robbio.

Aldo Burresi, invece, racconterà l’esperienza di Remus nella camera del Lavoro di Pavia, zona Lomellina. Infine, Fabio Catalano Puma, nuovo segretario della Cgil provinciale, e Osvaldo Galli, segretario provinciale dello Spi, condivideranno i loro ricordi su Remus.

La scomparsa di Claudio Remus ha lasciato un vuoto nella comunità sindacale e non solo, lasciando la moglie Donatella Zorzetto e due figli. Nonostante gli anni di militanza sindacale nella Cgil, Remus era ancora attivo nel patronato di Casteggio e il suo impegno e la sua passione per la giustizia sociale rimarranno sempre un esempio per tutti. Originario di Robbio, Claudio Remus viveva con la famiglia a Bressana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui