Esplosione a Milano: furgone di ossigeno terapeutico coinvolto
Questa mattina, intorno alle 11:40, si è verificata un’esplosione improvvisa in via Pier Lombardo, zona Porta Romana a Milano. Il furgone coinvolto trasportava ossigeno terapeutico e ha causato danni anche a tre automobili parcheggiate in strada, alla farmacia comunale e agli appartamenti di tre piani sopra la farmacia.
La chiamata alla centrale operativa del 112 è arrivata alle 11:50 e sul posto sono intervenuti 7 mezzi dei Vigili del Fuoco e alcune ambulanze di supporto. L’autista del furgone è rimasto ustionato in modo severo durante l’esplosione e i sanitari si sono occupati del suo soccorso.
Anche una suora è rimasta ferita durante l’evacuazione della scuola delle suore mantellate di fronte alla farmacia comunale. È caduta e ha dovuto essere trasportata al pronto soccorso in codice giallo.
I Vigili del Fuoco si occuperanno di stabilire le cause tecniche che hanno portato all’incendio del furgone e alla conseguente pericolosa esplosione dell’ossigeno che trasportava. Si tratta di un evento grave che ha causato danni materiali e feriti, ma grazie all’intervento tempestivo delle autorità competenti si è evitato il peggio. Si spera che gli inquirenti possano fare chiarezza sulle cause dell’incidente per evitare che situazioni simili possano ripetersi in futuro.