Arrivano nuove forze per i Carabinieri della provincia di Varese. Grazie ad un provvedimento del Comando Legione Carabinieri di Milano, infatti, sono stati destinati al Comando Provinciale di Varese ben 35 giovani carabinieri, che si sono distinti durante il loro percorso di formazione presso le Scuole Allievi di Roma, Torino, Reggio Calabria, Campobasso e Iglesias. I nuovi militari sono stati assegnati a reparti dipendenti delle cinque compagnie presenti nel territorio (Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Saronno), così da adeguare le forze a disposizione per fronteggiare ancora meglio le molteplici esigenze di ordine e sicurezza della provincia.
I presidi che hanno ricevuto maggiori rinforzi sono stati la tenenza di Tradate e la stazione di Cassano Magnago, quest’ultima particolarmente impegnata in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia in programma per sabato 20 maggio. Anche le stazioni di Castellanza, Somma Lombardo, Gavirate e Laveno Mombello hanno ricevuto importanti innesti.
I nuovi carabinieri sono tutti diplomati o con studi universitari in corso, hanno concluso con successo il corso di formazione e possiedono un alto livello di preparazione tecnico-professionale e giuridica. Sono originari di varie parti d’Italia, ma preponderante è la presenza del centro-sud, e tra loro ci sono anche 7 donne.
Il colonnello Gianluca Piasentin, rettore del Comando Provinciale di Varese, ha commentato così l’arrivo dei nuovi militari: “Sono militari giovani, preparati e motivati che, inizialmente affiancati a personale esperto, costituiranno linfa vitale per dare maggiore impulso all’azione di controllo del territorio da parte dei Carabinieri e continuare in quell’importante opera di ‘rassicurazione sociale’ che è tratto distintivo del rapporto carabiniere-cittadino.”
Anche il prefetto Salvatore Pasquariello ha espresso il suo apprezzamento per l’arrivo dei nuovi carabinieri, che rappresentano un notevole vantaggio per tutta la collettività. Grazie alla capillare diffusione delle stazioni dei Carabinieri, infatti, si potrà garantire una maggiore offerta di sicurezza nella provincia di Varese.