La palazzina di via Adige a San Donato Milanese è crollata nella notte fra sabato 13 e domenica 14 maggio a causa del grosso incendio che vi era scoppiato tre giorni prima. Fortunatamente, al momento dell’incidente, l’edificio era stato evacuato e non c’era nessuno al suo interno. Tuttavia, il crollo ha destato allarme nel quartiere Certosa, dove si trova la palazzina, e molti sono stati svegliati dal rumore.
L’incendio era scoppiato la mattina di giovedì 11 maggio all’interno di un’autofficina presente nella palazzina. Sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco, i soccorritori della Croce Rossa, i carabinieri, i volontari della protezione civile e gli agenti della polizia locale. Fortunatamente, non c’è stato alcun ferito, ma la circolazione nella zona è stata bloccata per tutta la durata dei soccorsi.
La palazzina è stata giudicata inagibile dai vigili del fuoco, che hanno evacuato tutte le attività presenti al suo interno. Tuttavia, tre giorni dopo l’incendio, l’edificio è crollato a causa delle sue strutture interne indebolite dal fuoco.
L’incidente ha causato preoccupazione nel quartiere Certosa, ma fortunatamente non ci sono state vittime. Resta da capire le cause dell’incendio e se ci sono state eventuali negligenze o responsabilità.