La casa confiscata alla mala a Lesmo richiederà una spesa di almeno 50mila euro per essere completamente ripulita. Si tratta di una villa situata in via XXV Aprile che lo Stato aveva sequestrato nel 2018 a un privato a seguito di una serie di reati fiscali. La villa è entrata a far parte del patrimonio dell’Agenzia nazionale e poi è stata offerta in dote al Comune di Lesmo. Dopo aver completato le pratiche burocratiche, l’Amministrazione ha accettato la proposta e ora è in possesso dell’immobile che verrà riconsegnato alla cittadinanza come sede di associazioni o di servizi a carattere sociale.

Tuttavia, la villa presenta diverse difficoltà per quanto riguarda la pulizia. Infatti, al suo interno sono stati trovati una quantità impressionante di sporcizia e soprattutto escrementi, poiché la casa era stata abitata dagli ex proprietari e dai loro cani fino a poche settimane fa. Per questo motivo, la Giunta del sindaco Francesco Montorio ha deciso di mettere sul piatto la somma di 50mila euro per un intervento di pulizia urgente.

L’assessore Sara Dossola ha spiegato che i vigili sono stati gli unici ad avere accesso all’immobile proprio per via delle condizioni che hanno riscontrato. Sulla base della loro valutazione, gli uffici hanno consigliato di stanziare questa cifra, che riteniamo congrua, ma allo stesso tempo prudenziale e che confidiamo possa comunque essere abbondante rispetto alle reali necessità.

Una volta completate le pulizie straordinarie, lo stabile tornerà a disposizione della cittadinanza attraverso progetti di carattere sociale, anche se a oggi non ci sono piani già definiti. L’assessore ha sottolineato che si tratta di un processo lungo, per il quale siamo in costante contatto e dialogo con l’Ufficio di piano di Offerta Sociale per individuare la miglior destinazione d’uso dell’abitazione. Ci sono diversi progetti sul tavolo, valuteremo nel tempo quale sarà l’ipotesi più praticabile e in grado di dare maggior beneficio alla comunità lesmese. L’intenzione è quella di poter interagire anche con la Regione con l’obiettivo di ottenere eventuali fondi utili a completare la ristrutturazione.

Articolo precedenteMusica a tutto volume e manganello artigianale: giovane fermato a Carate Brianza
Articolo successivoGiovane colombiano fermato con arma artigianale a Carate Brianza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui