Emergenza cocciniglia giapponese: la situazione a Rovello Porro

Nella vicina bassa comasca sta proliferando la cocciniglia giapponese, un insetto infestante delle piante che potrebbe presto estendersi anche al Saronnese. La presenza di questa specie di cocciniglia è stata segnalata al parchetto di via Luini a Rovello Porro, dove parecchie piante sono state colpite.

In zona a Solaro sono già iniziati i trattamenti per combatterla, mentre l’anno scorso c’erano state segnalazioni da tutto il circondario, da Saronno a Gerenzano. La Takahashia japonica è una cocciniglia di origine asiatica, descritta per la prima volta su alberi di gelso in Giappone e diffusa anche in Cina, Corea del Sud e India. In Europa è stata segnalata per la prima volta in un parco comunale nel 2017 a Cerro Maggiore (provincia di Milano) su rami di Liquidambar styraciflua, ma è presente anche in altri comuni in provincia di Milano, Varese e Monza Brianza.

Questa cocciniglia di recente introduzione nel nostro paese è altamente polifaga e si riscontra per lo più su alberi ornamentali. In Lombardia le piante colpite sono principalmente alberi decidui ornamentali tra cui aceri, albizzia, albero di giuda, carpino bianco, gelso nero e bianco, bagolaro e liquidambar.

È importante che gli amministratori locali e i cittadini stiano attenti alla presenza di questa cocciniglia, per evitare che si diffonda ulteriormente e causi danni alle piante. In caso di avvistamento, è necessario segnalarlo alle autorità competenti per poter intervenire tempestivamente e limitare i danni.

Articolo precedenteCatturato in Germania l’uomo accusato di violenza a Bellagio
Articolo successivoMontagna di rifiuti abbandonati nel parcheggio del cimitero di Caronno Pertusella

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui