Il collegamento principale fra Somma Lombardo e Arsago Seprio, la Via Marconi, è stata chiusa ieri, 15 maggio, a causa dei lavori per sistemare le fognature. Tuttavia, il caos è già scoppiato sulla viabilità. Foto di macchine in contromano e lamentele sui social network sono all’ordine del giorno. Il sindaco arsaghese Fabio Montagnoli ha cercato di spiegare i motivi alla base della chiusura della strada e di rassicurare i cittadini.

I lavori dureranno fino al 23 giugno e comporteranno il divieto di transito e di sosta lungo la Via Marconi, con ricadute sulla viabilità. Il traffico proveniente da Somma e diretto ad Arsago sarà indirizzato lungo il Sempione in direzione di Gallarate, passando per il sottopasso di Casorate. Lo stesso percorso vale anche in direzione opposta. Inoltre, è possibile utilizzare la strada più breve, via Monte Rosa-San Michele dietro il santuario della Madonna della Ghianda, indicata come senso unico. Tuttavia, nonostante i cartelli, la via è stata presa d’assalto, con foto di macchine contromano e una serie di lamentele.

Il sindaco ha spiegato che i lavori sono “improrogabili in una zona del paese priva di rete fognaria, da sempre. Sono urgenti per parecchi nostri concittadini residenti nella via interessata: da mesi sono allagati e spendono 400 euro la settimana per poter contenere il problema”. Ha inoltre sottolineato che non ci sono alternative alla chiusura della strada, poiché lo scavo sarà nel centro della strada e con profondità di circa 3 metri, il che non garantisce la sicurezza sul transito adiacente gli scavi.

Il sindaco ha ammesso che il disagio è notevole, ma ha sottolineato l’importanza di capire la tipologia dei lavori e delle soluzioni. Ha anche precisato che i cartelli di divieto di accesso e di transito non sono di libera interpretazione e che i trasgressori ne sono pienamente responsabili. Infine, ha invitato chiunque abbia nuove soluzioni a presentarle, poiché nessuno è perfetto e ha sempre da imparare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui