Alluvione in Emilia-Romagna: la situazione è drammatica
La situazione in Emilia-Romagna è drammatica a causa dell’alluvione che ha colpito la regione. Le immagini dei disastri sono state diffuse in tutta Italia e i colleghi di BolognaToday stanno monitorando la situazione in tempo reale.
Il Ravone, il Navile e il Savena sono esondati, mentre il Sillaro ha rotto gli argini. Ci sono frane, allagamenti, strade inagibili, treni cancellati, case crollate e ponti che cedono. Sono state evacuate migliaia di persone in Emilia Romagna e circa centinaio nel bolognese. Purtroppo ci sono anche delle prime vittime in Romagna.
La pioggia non smette di cadere e la situazione è in continua evoluzione. Per tutta la giornata di oggi è in vigore l’allerta meteo rossa per criticità dei corsi d’acqua e possibili smottamenti ed eventi franosi.
Anche a QuiComo sono arrivati filmati impressionanti da via Emilia a Castel Bolognese, dove le strade sono diventate dei veri e propri fiumi in piena.
I vigili del fuoco di Como sono in aiuto. Il comandante di Maio dei vigili del fuoco di Como ha confermato che cominciano a inviare aiuti anche dal nostro capoluogo. Per il momento, 4 vigili del comando di Como e 5 del comando di Varese sono in viaggio in direzione Emilia. Non si conoscono ancora le zone dove andranno a operare ma ci terremo informati.