Il maltempo che sta colpendo l’Italia non risparmia neanche le zone di montagna, dove la situazione diventa ancora più complicata. Per questo motivo, due squadre territoriali del Cnsas Lombardo sono già al lavoro in Emilia Romagna per supportare l’emergenza in corso. Si tratta di otto tecnici di soccorso alpino che stanno operando nelle zone più colpite dal maltempo, sia in montagna che in pianura.
Le operazioni di soccorso e evacuazione sono estremamente complesse a causa della pioggia continua e degli smottamenti, che hanno reso le strade impraticabili. I tecnici del Cnsas stanno cercando di raggiungere a piedi alcune case isolate per valutare la situazione, ma i collegamenti stradali sono spesso interrotti da numerosi riversamenti di materiale franoso sulle strade.
Le aree allagate in pianura richiedono interventi su più fronti, con numerose squadre di soccorso alpino e speleologico presenti sul campo. Il Cnsas si sta coordinando con il Dipartimento di Protezione Civile, la Protezione Civile regionale, il 118 e i Vigili del Fuoco per garantire un intervento coordinato e tempestivo.
Tutte le cinque Delegazioni del Cnsas Lombardo sono coinvolte nell’emergenza in corso, dimostrando ancora una volta la grande professionalità e competenza dei tecnici di soccorso alpino e speleologico. Siamo certi che grazie al loro impegno e alla loro dedizione, la situazione potrà essere gestita nel migliore dei modi possibile.