Il Giro d’Italia è un evento atteso da molti, ma comporta anche delle modifiche alla viabilità e alle linee extraurbane gestite da Autolinee Varesine sui territori di passaggio della corsa rosa. La fascia oraria interessata è quella tra le 12.00 e le 16.30 (all’incirca) per il pomeriggio di sabato 20 maggio.
La prima zona interessata è quella intorno a Sesto Calende: le chiusure previste sulla S.S. Sempione e sulla SP 17 comportano la limitazione della linea N25 alla tratta Varese-Mornago, senza raggiungere Vergiate, Sesto Calende, Castelletto Ticino e Arona. Contestualmente, la linea N23 (Varese-Varano Borghi-Sesto Calende) non raggiungerà Sesto Calende, ma sarà limitata a Mercallo; la linea N20 da Varese/Angera effettuerà il capolinea di Sesto Calende presso il distretto scolastico di via Abbazia, senza raggiungere la stazione FS.
L’altra zona di passaggio della gara è quella tra Solbiate Arno, Carnago e Cairate. Perciò, nel pomeriggio di sabato la linea N27 Varese-Carnago sarà limitata alla località Palani di Caronno Varesino. Alcune corse raggiungeranno Castelseprio, proseguendo su un percorso alternativo.
Per maggiori informazioni e dettagli, si consiglia di consultare il link https://www.ctpi.it/it/Avvisi/Extra-Urbani.htm. È importante prendere nota di queste modifiche per evitare inconvenienti e pianificare al meglio il proprio tragitto.