La 64a Adunata Nazionale degli Alpini, Artiglieri ed Amici degli Alpini della Sezione di Varese, si è svolta nonostante le difficoltà legate alla pioggia battente. Nonostante le condizioni climatiche avverse e gli inevitabili contrattempi logistici, i partecipanti hanno dimostrato grande determinazione, prontezza, reattività e spirito alpino.
Il Vessillo della Sezione di Varese, scortato dal presidente Franco Montalto e dal Consiglio direttivo sezionale, ha sfilato davanti al Labaro nazionale, al presidente Sebastiano Favero e alle autorità schierate sulla tribuna d’onore. A seguire, 22 Sindaci del territorio circoscrizionale di Varese e 65 gagliardetti di altrettanti gruppi della sezione si sono schierati in file da nove, per un totale di 807 persone.
Il sfilamento della Sezione di Varese è stato accompagnato dalle note della Fanfara Alpina “Giuseppe Verdi” di Capolago, della Fanfara Alpina di Abbiate Guazzone e del Corpo musicale Alpino “La Baldoria” di Busto Arsizio. Il servizio d’ordine ed i servizi legati alla sfilata sono stati curati dai Gruppi della Zona 4, mentre a chiudere lo sfilamento volontari dei Gruppi delle altre nove Zone hanno portato diciotto Bandiere Tricolore.
La Sezione di Varese ha inoltre avuto l’onore di ospitare lo sfilamento del Coro BAT – Coro dei congedati della Brigata Alpina Tridentina. Il presidente sezionale Montalto ha espresso la sua gratitudine nei confronti dei partecipanti, sottolineando l’importanza dell’Adunata e l’unicità delle sensazioni che si provano vedendo così tanti Alpini, Artiglieri ed Amici composti e sorridenti partecipare all’evento nonostante le difficoltà incontrate. Solo chi conosce la realtà dell’Associazione Nazionale Alpini è in grado di comprendere fino in fondo l’importanza di questi momenti di condivisione e di spirito alpino.