Ferrovie Milano-Tirano: blocco della circolazione dei treni dall’11 giugno al 10 settembre

Dal 11 giugno al 10 settembre 2023, la circolazione dei treni sulla linea Milano-Tirano sarà bloccata tra Sondrio e Tirano e dal 6 al 27 agosto anche tra Colico e Sondrio per lavori di ammodernamento della ferrovia. L’obiettivo della riunione convocata dal prefetto di Sondrio, Roberto Bolognesi, è garantire la massima sicurezza a chiunque e mitigare i disagi possibili. Alla riunione hanno preso parte rappresentanti di enti e aziende, tra cui Rfi – Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs) e Trenord, i comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza, i rappresentanti del comando provinciale dei vigili del fuoco, dell’Areu 118, di Anas, i sindaci di Bianzone, Montagna, Teglio e i Comuni di Sondrio, Tirano e Villa di Tirano.

I lavori previsti contempiano anche la sistemazione dei passaggi a livello, compresi quelli del Trippi a Montagna sulla statale 38 e quello di Tresenda, collegamento tra la statale 38 e la 39 che va verso il passo dell’Aprica. Per questo i servizi di soccorso saranno garantiti durante le interruzioni degli attraversamenti ferroviari, che saranno con ogni probabilità programmate di notte e per i tempi strettamente indispensabili all’esecuzione delle opere. Durante la riunione sono state anche esaminate le possibili interferenze tra i lavori ferroviari e quelli di asfaltatura delle strade, che viste le condizioni climatiche del territorio vengono generalmente eseguiti da Anas nel periodo estivo sulla statale 38.

Saranno attivati servizi di autobus sostitutivi dei treni, previa pubblicizzazione attraverso il sito internet di Trenord e con specifica apposita cartellonistica supplementare. Saranno inoltre implementate misure relative a eventuali passeggeri con difficoltà motorie per i quali è disponibile il trasporto previa prenotazione del viaggio. In ogni caso, sarà garantita la presenza di personale ferroviario nelle stazioni per fornire assistenza ai passeggeri in caso di necessità e per prevenire anche criticità di ordine pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui