La sicurezza è un tema sempre più discusso a Legnano, soprattutto a causa dei furti e delle spaccate che si sono verificati negli ultimi mesi. Un gruppo di commercianti ha chiesto risposte all’amministrazione durante l’ultima seduta del consiglio comunale. Abbiamo contattato il vicesindaco Anna Pavan, assessore alla Sicurezza e Prevenzione, per avere maggiori informazioni sulla situazione attuale.

Anna Pavan ha evidenziato l’impegno delle Forze dell’Ordine nel presidiare il territorio, ma ha anche invitato i cittadini a vivere di più gli spazi urbani. La percezione della sicurezza è un fattore importante da considerare, insieme alla sicurezza stessa. Il controllo di vicinato può essere di grande aiuto per prevenire furti, rapine e piccolo spaccio, ma è necessario anche favorire la frequentazione degli spazi pubblici.

L’amministrazione è consapevole di poter fare di più e sta lavorando per migliorare la situazione, ad esempio attraverso il rinnovo degli spazi pubblici e l’implementazione dell’educativa di strada. La presenza di cittadini nei luoghi pubblici può diventare un presidio capace di prevenire episodi illeciti.

La comunità è la carta vincente per aumentare la sicurezza. Ognuno di noi può presidiare il territorio e abitare le strade, i parchi e le piazze. È necessario riappropriarsi degli spazi urbani trasformandoli in posti in cui sia possibile spostarsi a piedi o in bici. Le associazioni possono aiutare organizzando eventi anche di sera e contribuendo a rendere la città un luogo più sereno e vivo.

In sintesi, la sicurezza a Legnano è un tema importante che richiede l’impegno di tutti, cittadini e amministrazione, per rendere la città un luogo più sicuro e accogliente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui