L’Italia è stata colpita da un’emergenza meteo a causa delle forti piogge che hanno interessato il nord-ovest del Paese. In particolare, i fiumi Po, Ticino e Sesia sono stati posti sotto sorveglianza speciale a causa dei livelli d’acqua che si sono alzati a causa della prolungata siccità. Anche se i segnali non sono preoccupanti nella provincia di Pavia, il Po dovrebbe aumentare la portata media di cinque volte nelle ore tra domenica e lunedì. Tuttavia, il lago Maggiore ha raggiunto il massimo della capienza.
Secondo le stime di Aipo, in Piemonte, nella parte più occidentale del Po, entro lunedì sono attesi fino a 150-180 millimetri di pioggia, con accumuli locali anche maggiori e con un aumento delle portate in tutta l’asta del fiume. Nonostante il livello del fiume Sesia sia di circa due metri tra Candia e Palestro, una misura che non preoccupa perché il fiume è rimasto negli argini, il sindaco di Candia, Stefano Tonetti, ha comunque commentato la situazione.
L’emergenza meteo ha portato alla chiusura di alcune strade e alla sospensione di alcune attività. L’invito è a prestare attenzione e ad adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare situazioni di pericolo. L’attenzione rimane alta sui fiumi Po, Ticino e Sesia e sulla situazione meteorologica in generale.