Sabato sera, presso la sede dell’Associazione pensionati e anziani di Erba, si è verificato un episodio preoccupante. Un uomo, di 94 anni, è improvvisamente svenuto mentre ballava. Fortunatamente, grazie alla prontezza del vicepresidente Giuseppe Ursino, che ha utilizzato il defibrillatore acquistato l’anno scorso, e all’arrivo dei volontari del soccorso, l’uomo è stato tempestivamente soccorso.
L’anziano è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale Fatebenefratelli di Erba, dove è stato sottoposto alle cure del caso. Il presidente dell’Aspae, Luigi Cabano, ha dichiarato di aver ricevuto notizie rassicuranti dalla parente del 93enne, che ha segnalato un miglioramento delle sue condizioni.
La sede dell’Aspae è un luogo molto frequentato dagli anziani, soprattutto durante il sabato sera, quando si tiene il tradizionale appuntamento di ballo. In quella serata, erano presenti circa 70 persone, tutte impegnate a divertirsi e a socializzare.
L’episodio di sabato sera ci ricorda l’importanza di avere sempre a disposizione strumenti di pronto intervento, come il defibrillatore, e di essere preparati ad affrontare situazioni di emergenza. Grazie alla tempestività degli interventi, l’uomo è stato salvato e si sta riprendendo. Auspichiamo che possa tornare presto a ballare con i suoi amici dell’Aspae.