Sabato mattina un incendio è scoppiato in un condominio di via Masaccio, a Busto Arsizio, provocando il ricovero in ospedale di nove persone per aver inalato i fumi tossici del rogo. Tra le persone salvate dalle fiamme ci sono una mamma e la sua bambina, bloccate sul balcone dell’appartamento. L’appuntato scelto Alessio Trani e il collega vice brigadiere Giuseppe Nicotra sono stati i primi a intervenire e hanno portato in salvo le persone intrappolate. In tutto sono state evacuate 16 persone dal condominio, tra cui un bambino di 11 anni.
Le foto che immortalano l’eroismo dei carabinieri sono state scattate dal parroco della chiesa di Sant’Anna, accorso sul posto per dare una mano durante le operazioni di soccorso. L’appuntato scelto Alessio Trani ha spiegato di aver visto molto fumo uscire dagli appartamenti del primo e del secondo piano, così ha deciso di entrare con il collega all’interno dell’abitazione. Una volta all’interno hanno trovato la mamma e la bambina bloccate sul balcone, impaurite e circondate dal fumo. Le hanno tranquillizzate e portate fuori attraverso il fumo che aveva già riempito l’appartamento e la tromba delle scale, affidandole poi alle cure del 118.
Il gesto degli agenti è stato molto apprezzato e ha dimostrato ancora una volta il coraggio e l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza dei cittadini. L’incendio è stato spento dai vigili del fuoco e le persone coinvolte sono state tutte tratte in salvo. Un episodio che, nonostante i danni materiali, ha dimostrato la forza e la solidarietà della comunità.