La città di Varese ha deciso di celebrare la Giornata mondiale delle api attraverso la creazione di nuove aiuole e aree fiorite, che ospitano specie floreali adatte ad incrementare e favorire gli habitat di api, farfalle e insetti impollinatori. L’iniziativa, avviata lo scorso anno, mira a ripristinare gli ecosistemi delicati e importanti anche nei contesti urbani, favorendo la piccola biodiversità da cui dipendono molte colture alimentari. L’assessora alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino spiega che la composizione dei miscugli fornisce una varietà di fioriture utili agli insetti e al tempo stesso un effetto visivo che abbellisce le aree cittadine.

Le aree verdi, situate in diversi punti della città, come via Fusinato, via Brunico a Belforte, via VIII marzo a San Fermo, l’area verde di via Pirandello, via Sastico, via Castellini a Casbeno e via Copelli, sono state dotate di cartelli che spiegano il progetto. L’iniziativa proseguirà nel 2023 con l’aggiunta di ulteriori aree verdi e la creazione di fasce verdi dedicate ai prati fioriti spontanei. Inoltre, nei prossimi giorni, saranno posizionate delle casette per api e insetti impollinatori in prossimità delle aiuole fiorite e delle aree verdi.

In questo modo, la città di Varese dimostra di essere attenta alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione della biodiversità, favorendo la riproduzione degli insetti impollinatori e, di conseguenza, il mantenimento degli ecosistemi. Un’iniziativa che, oltre a dare un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente, rende anche più belle e accoglienti le aree verdi della città.

Articolo precedenteAutostrade A4 e A8: chiusure notturne a Milano
Articolo successivoMilano: omicidio-suicidio in un condominio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui