La linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano rimane interrotta tra Lierna e Bellano a causa di una frana verificatasi venerdì 19 maggio. I collegamenti da e per Milano e Valtellina avvengono con trasferimenti in bus dalle stazioni di Lecco e Colico. I treni continueranno a servire le località rivierasche fino a Lierna (da Sud) e Bellano (da Nord). Per la mobilità locale tra Lierna, Varenna e Bellano sono stati istituiti collegamenti via lago con battelli.
Da Milano Centrale in direzione Sondrio/Tirano, i treni circolano regolarmente fra Milano Centrale e Lierna, effettuando tutte le fermate fra Lecco e Lierna. I clienti diretti verso l’Alto Lago e la Valtellina DEVONO scendere a Lecco, dove sono attivati due collegamenti sostitutivi su bus: Lecco-Colico per chi deve poi recarsi in Valtellina e Lecco-Bellano-Varenna per chi deve raggiungere l’Alto Lago.
Da Tirano/Sondrio in direzione Milano Centrale, i treni circolano fra Sondrio/Tirano e Bellano, effettuando tutte le fermate fra Sondrio e Bellano (ad eccezione dei diretti 2815 e 2829). I clienti diretti a Lecco o a Milano DEVONO scendere a Colico e utilizzare i bus verso Lecco, dove troveranno tutte le combinazioni ferroviarie verso Milano e Bergamo, oppure verso Lierna. A Lecco i clienti diretti a Milano possono utilizzare la linea S8 per Porta Garibaldi con treni ogni mezz’ora in partenza ai minuti .06 e .36.
In collaborazione con Navigazione Laghi sono state istituite 10 corse di battelli che collegheranno Lierna, Varenna e Bellano e 4 corse di battelli che collegheranno Varenna e Lierna. Vi saranno, inoltre, due ulteriori corse da Varenna verso Lierna alle 11.15 e alle 18.30 e da Lierna a Varenna alle 10.50 e alle 18.00.
Si ricorda che i tempi di percorrenza dei bus dipendono dall’andamento del traffico stradale. I treni da Colico verso la Valtellina partiranno all’orario stabilito per garantire la regolarità del servizio sulla linea a semplice binario. Si possono pertanto verificare lunghe attese a Colico in direzione Milano e a Lecco verso la Valtellina. Si invitano i clienti, prima di mettersi in viaggio, a considerare tutte queste possibili variabili.
Per l’assistenza ai passeggeri, Trenord ha disposto presìdi straordinari di personale nelle stazioni dove avvengono gli interscambi. Le tabelle orarie e tutte le informazioni e le variazioni sono pubblicate su trenord.it e App.