Il Nameless 2023, il festival di musica elettronica più importante d’Italia, si avvicina e si svolgerà dal 1° giugno per altre tre giornate tra le province di Como e Lecco, ad Annone di Brianza. L’evento prevede la partecipazione di 30.000 persone al giorno, per questo motivo il prefetto di Lecco Sergio Pomponio ha presieduto diverse riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per esaminare tutti gli aspetti potenzialmente critici relativi all’area interna, alle vie di accesso e uscita, alla capienza dei parcheggi e alle possibili ripercussioni sulla viabilità.

Durante gli incontri sono stati esaminati gli aspetti di safety e security, definiti i dispositivi per ottimizzare l’efficacia del dispositivo di sicurezza, muovendo dall’esame di debriefing della scorsa edizione. Per assicurare il coordinamento degli interventi necessari sul piano della safety e della security e garantire una risposta tempestiva e adeguata al complesso delle eventuali problematiche derivanti dallo svolgimento del Festival, il Prefetto ha istituito la Centrale Operativa Unificata, che opererà in stretto raccordo con il centro direzionale per la sicurezza della manifestazione.

Per i profili di ordine e sicurezza pubblica, nell’area di svolgimento della manifestazione, il Questore impiegherà personale che opererà, in stretto contatto con la Control Room e la Centrale Operativa. Ulteriore personale sarà dislocato nelle aree di filtraggio per lo svolgimento delle specifiche attività di polizia, quali identificazione e perquisizione, mentre gli steward svolgeranno le operazioni di controllo sommario con il metal detector sulle persone e sugli zaini. Saranno impiegate pattuglie interforze e personale automontato. Sarà assicurato il supporto delle unità cinofile della Guardia di Finanza, degli artificieri della Polizia di Stato e dei Reparti Speciali di Carabinieri e Polizia di Stato. Saranno presenti anche unità del Reparto Prevenzione Crimine, provenienti da Milano, per ulteriori controlli nei territori interessati e presso il terminal di partenza delle navette. Saranno, infine, potenziati i servizi di prevenzione antidroga.

Il Piano di Viabilità, elaborato dalla Polizia Stradale, tiene conto dell’esigenza di garantire la fluidità della circolazione sulla SS36, interessata dai veicoli che si recheranno non solo alla manifestazione, ma anche verso le località turistiche. Sono state delocalizzate le aree di parcheggio, garantendo anche la possibilità ai partecipanti di raggiungere la manifestazione con mezzi alternativi all’auto privata. Il piano dei parcheggi soddisfa una capienza di circa 7000 posti auto stimati, che potrebbero essere ulteriormente aumentati, così consentendo di soddisfare un’utenza pari a circa 18.000 persone, tenuto conto dell’utenza che si avvarrà del servizio navetta.

Nei punti di snodo verso i predetti parcheggi, gli organizzatori posizioneranno cartellonistica aggiuntiva di indirizzamento e forniranno agli utenti anche informazioni relative a eventuali saturazioni delle aree di sosta. Gli spettatori riceveranno informazioni di dettaglio sui parcheggi associati al biglietto di ingresso e avranno cura di seguire le comunicazioni dell’organizzazione, che verranno sistematicamente aggiornate.

Dalle aree parcheggio il luogo dell’evento è raggiungibile attraverso un percorso pedonale su strada sterrata che verrà illuminata e resa fruibile agli avventori. Il Nameless 2023 si preannuncia come un evento grandioso e sicuro, grazie all’impegno delle autorità e degli organizzatori.

Articolo precedenteComo, la sentenza che ha sollevato polemiche sull’accoglienza dei migranti
Articolo successivoAnzano del Parco: il pericolo evitato per poco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui