Iniziati i lavori di bonifica della cascina Dellacà, sulla strada tra Mortara ed Olevano, ancora in territorio di Mortara. Dopo anni di problemi per l’accumulo di rifiuti di ogni genere, la cascina era stata occupata da diverse famiglie di etnia rom, poi allontanate con un’ordinanza del Comune. Nel frattempo, l’area è rimasta una discarica a cielo aperto, con una vicenda complicata anche da cause incrociate tra i proprietari e il Comune.

Ma ora, finalmente, si è avviato un dialogo tra il Comune e i proprietari, che fanno riferimento a Matteo Scanzano, e i rapporti sono migliorati. I proprietari si stanno facendo carico della bonifica e hanno anche progetti di recupero dell’area. «Penso sia un beneficio per tutti», spiega l’assessore al Decoro, Andrea Olivelli.

La bonifica della cascina Dellacà è quindi un segnale importante di come la collaborazione tra le istituzioni e i privati possa portare a soluzioni concrete per problemi che affliggono la comunità. La rimozione dei rifiuti e il recupero dell’area non solo miglioreranno l’aspetto estetico del territorio, ma soprattutto avranno un impatto positivo sulla salute e la qualità della vita dei cittadini.

È importante che questo esempio sia seguito anche in altre situazioni simili, dove la collaborazione tra le parti potrebbe portare a una soluzione definitiva e duratura. La bonifica della cascina Dellacà rappresenta un passo avanti nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione del territorio.

Articolo precedenteNuovi orari dei treni per Milano: favoriti gli interscambi con la Valtellina
Articolo successivoAddio a Clarissa: Cassolnovo piange la morte della bambina di 5 anni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui