Le piogge torrenziali degli ultimi giorni hanno finalmente portato un po’ di sollievo alla zona del lago di Como, che aveva sofferto parecchio a causa della siccità. Il livello dell’acqua è salito a quasi 88 centimetri sopra lo zero idrometrico, un risultato che ha portato il livello di riempimento al 75,9%. Sebbene sia una buona notizia, c’è il rischio che il lago possa traboccare.

Tuttavia, dopo le piogge, il lago si è presentato sporco e pieno di detriti. In alcuni punti, l’acqua sembra un tappeto di legna, foglie e rifiuti di ogni genere, comprese bottigliette di plastica. La situazione peggiore si trova nella zona della diga foranea, dove il materiale si è accumulato. Questo non è certo un bello spettacolo per i turisti e i visitatori che affollano Como in queste settimane.

Nonostante ciò, è importante sottolineare che la situazione del lago di Como sta lentamente migliorando. Grazie alle piogge, il livello dell’acqua è salito notevolmente e questo è un segnale positivo per la regione. Speriamo che le autorità locali possano fare il possibile per ripulire le sponde del lago e far sì che sia di nuovo un posto accogliente per turisti e residenti.

Articolo precedenteNuovo orario ferroviario temporaneo per la tratta Milano-Tirano
Articolo successivoSicurezza sul lago di Como: aperto presidio fisso a Ossuccio per tutta l’estate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui